Fattoria La Guardata

L'allevamento

Fattoria La GuardataBenessere animale

Nella fattoria La Guardata vengono allevati, in stalla e all’aperto, suini, bovini e ovini da carne, nel rispetto dei moderni e antichi criteri del benessere animale.
Il benessere, in tutte le fasi biologiche della vita degli animali, è garantito da stalle ampie e arieggiate che permettono di avere gli spazi necessari per ogni capo.
Un aspetto importante è quello dell’alimentazione: fieno, paglia e farine vengono prodotte e trasformate direttamente in azienda. Sono presenti diversi silos per lo stoccaggio dei
cereali e un impianto dotato di mulino e miscelatore così da realizzare direttamente le farine per gli animali.

Fattoria La GuardataGli allevamenti

La paglia, raccolta durante l’estate nei campi circostanti, oltre a fungere da lettiera per tutti gli animali, per i maiali diventa un divertente elemento di svago. Quando arriva la primavera e il sole riscalda la terra fredda e umida del pascolo, gli animali possono finalmente godere degli immensi spazi all’aperto che li circondano.

Gli ampi spazi, l’elevato ricambio di aria, la buona alimentazione, garantiscono uno stato di salute buono degli animali, facendo risultare rari l’utilizzo di medicinali.

Maiali

I nostri maiali sono allevati sia su paglia che all’aperto, nel rispetto dei moderni e antichi criteri del benessere animale.

Ovini

Gli ovini vengono allevati in un ampio ovile durante il periodo invernale, per poi uscire al pascolo nella bella stagione.

Pecore

Le non vengono munte, quindi tutto il latte prodotto è destinato esclusivamente agli agnelli fino ai tre mesi.

Vitelli

I nostri nascono al pascolo e crescono nella nostra azienda fino 6-8 mesi di età prima di essere macellati.